Il Sole 24 Ore sul Consorzio Marte

Da Il Sole 24 Ore di mercoledì 11 marzo 2009:
 
Logistica: Il Consorzio Marte Euroservice di Roma
Dai trasporti al recupero dei rifiuti ingombranti
 
“L’obbiettivo è chiudere il cerchio: dalla distribuzione di elettrodomestici ai punti vendita e ai consumatori, fino al recupero dei rifiuti ingombranti e al loro smaltimento”.
Con queste parole il presidente Maurizio Proietti Cesaretti spiega i progetti di sviluppo del Consorzio Marte Euroservice: un investimento di circa 4 milioni che dovrebbe portare entro il 2010 alla completa industrializzazione dell’impianto dell’azienda per il riciclo di elettrodomestici (dai personal computer ai frigoriferi).

L’azienda romana (che oggi ha 150 dipendenti, un fatturato di 8 milioni nel 2008 e 98 automezzi) nasce alla fine degli anni ’90 come impresa attiva nella logistica. “A Roma e nel Lazio – racconta Proietti – gestiamo la logistica del gruppo Euronics, dalla distribuzione giornaliera ai punti vendita, alla consegna a domicilio dei prodotti, di cui eseguiamo anche l’installazione”. Ma l’attività del Consorzio non si ferma qui.

Con le nuove esigenze in materia ambientale, il sistema di consegna e installazione a domicilio è stato affiancato dal contestuale ritiro del vecchio elettrodomestico, da smaltire in un apposito impianto. “Cinque anni fa – prosegue il presidente del Consorzio Marte Euroservice – abbiamo vinto una gara d’appalto Ama a Roma per la raccolta dei rifiuti ingombranti. Abbiamo quindi dovuto affrontare il problema di trovare un impianto di recupero del materiale. Questo è stato il primo grosso investimento che si è concluso nel 2007. Dopo ritardi dovuti alle autorizzazioni necessarie, abbiamo impegnato 2 milioni per convertire un’area, che avevamo ad uso logistico, in un impianto adatto alle nostre nuove esigenze”.

Nonostante le attuali difficoltà congiunturali dell’economia nazionale ed internazionale, l’azienda ha comunque deciso di andare avanti nel progetto, con un ulteriore investimento di circa 4 milioni che dovrebbe portare entro l’anno prossimo alla completa industrializzazione dell’impianto. Il tutto per garantire lo smaltimento ed il recupero degli elettrodomestici usati.

“Abbiamo chiesto aiuto ai confidi . Siamo convinti – conclude – che questo progetto è l’unico sistema per difendere la nostra azienda. Anche perché sia la Regione che il Comune di Roma hanno già annunciato piani sulla raccolta differenziata”.


Riciclacasa e Lavoro
Il servizio Riciclacasa e Lavoro, gestito dalla societÓ Servizi Ambientali Gruppo AMA srl e affidato al Consorzio Marte Euroservice, prevede la raccolta dei rifiuti ingombranti continua»
Logistica integrata: intervista a Giampiero Ronzoni
Nel commercio globalizzato si deve offrire uno spaccato di servizi che vanno dalla gestione del magazzino, al ritiro e smaltimento dell'usato. continua»
Tecnologia ed ecologia
Chi ha detto che crescere debba per forza significare sporcare? Chi ha detto che progresso e spazzatura siano direttamente proporzionali? continua»

    Consorzio Marte Euroservice - Via Melibeo, 81 - 00155 Roma - Tel. +39.0622772246 - P.IVA. 05812891009